Chiedici Informazioni anche sulle altre spiagge dell'isola di Caprera, del resto di La Maddalena con le sue Isole.
La spiaggia di Cala Spalmatore, fra due promontori che riparano dai venti, è formata da un arenile di sabbia color crema a grana grossa, con un mare dai fondali bassi. È incorniciata da una
verdeggiante macchia mediterranea, e impreziosita da splendide rocce color rosa.
Sopra la spiaggia, dalla Guardia del Turco, è possibile ammirare il panorama che comprende la costa occidentale della Maddalena e il tratto occidentale dell'isola di Caprera. (fonte:
Sardegnaturismo)
E' una piccola spiaggia caratterizzata da sabbia chiara a grani medi, con la presenza di qualche masso e di una bellissima scogliera di roccia granitica di colore dorato, che si tuffa in un mare cristallino stupendo, dai colori tra il verde smeraldo e l'azzurro, con striature di turchese.
Ha un fondale basso e prevalentemente sabbioso.
E' immersa nel verde della macchia mediterranea e nei suoi aromi. Piuttosto riparata dai venti e mediamente frequentata durante il periodo estivo.
(fonte: traccedisardegna .it)
Cala Spalmatore e Il costone fanno parte della stessa baia. Due luoghi incantevoli verso nord quasi uno vicino all’altro, il primo offre una bellissima spiaggia dorata piuttosto chiara fine e calda, e un mare tra l’azzurro e il verde smeraldo e qualche scoglio che rende il paesaggio incantevole, quasi come fosse disegnato;
e il secondo continua avendo lo stesso fascino però appoggiandosi su una spiaggia bianca ma sempre sottile, questa attrezzata.
La spiaggia di Monti d’A Rena, anche conosciuta come Spiaggia Monti d’Arena, è una spiaggia situata sull’Isola de La Maddalena, in Sardegna, vincitrice di Bandiera Blu da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (FEE) e situata all’interno del territorio di Abbatoggia.
L’arenile si presenta di modeste dimensioni, 300 metri circa, composto da sabbia di granulometria media e colorazione dorata intervallata a scogli. I fondali marini sono bassi e sabbiosi e la loro trasparenza permette di praticare sport come lo snorkeling. Il mare è di un colore cangiante che va dal turchese della riva al blu intenso del largo.
La spiaggia di Monti d’A Rena è frequentata da turisti di ogni età e provenienza; sono i più piccoli di casa che si divertono maggiormente in questo tratto di costa poiché ampio e mai troppo affollato.
Una curiosità: la spiaggia deve il suo nome alla collina dunale composta di sabbia situata ad Est dell’arenile, Monte di Rena. (fonte: trovaspiagge . it)
A valle della chiesetta, la spiaggia in origine era chiamata abbassu à Trinita, che significa ‘sotto la Trinità’.
È caratterizzata da sabbia bianca a grana fine e contornata da scogli granitici che si sollevano dal mare. Il fondale è basso e sabbioso, i colori dell’acqua tra turchese, azzurro e verde. Alle spalle dell’arenile è protagonista la macchia mediterranea, arricchita da numerose specie vegetali tipiche della costa gallurese. L’area è dotata di tutti i servizi per la balneazione, comodo parcheggio e punti ristoro.
Da Bassa Trinita potrai intraprendere un sentiero naturalistico di trekking che porta a visitare tutta l’area circostante. (fonte: Sardegnaturismo)